-Biografia XEYA -


Xeya nasce artisticamente nel 1986 con il singolo "Say the Word" prodotto dal duo Rosa e Politi, già produttori di Foster. Il singolo viene pubblicato e distribuito in molti Paesi Europei destando l'interesse di critica e di pubblico.


Oltre per le sue doti vocali e per il brano dance non propriamente commerciale, Xeya si fa conoscere anche per la linea di gioielli (ARCHITECT) che prendono spunto dal suo orecchino portafortuna fatto a forma di molla.


Nel 1988 esce il suo secondo singolo "Erotic Play" che conferma il successo del disco precedente e il suo sodalizio artistico con Rosa/Politi.


Nel 1990 con la produzione Natale, Turati, Melloni, il famoso trio di produttori di Italo-dance, Xeya presta la sua voce e l'immagine per il singolo "Deputy of Love", che viene distribuito immediatamente in tutta Europa e in Nord America. Con "Deputy of Love" Xeya si conferma una stella di primo piano nel panorama della musica dance Made in Italy.


Nel 1992 esce i "Pepito" (Pepitò Corazon Featuring Xeya) dove Xeya canta un classico della musica ballabile con humor rendendolo un trascinante pezzo dance.


Nel 1993 il gruppo DPR la sceglie come leading vocalist per la riedizione di un classico di Blondie "Call me". Il pezzo diventa subito una hit, soprattutto in Canada dove Xeya partecipa assieme ad artisti del calibro di Bananarama e Whigfield all'Energy Rush Tour. Qui Xeya può finalmente dimostrare tutta la sua grinta e il suo talento durante le sue provocanti performance live di fronte a migliaia di persone acclamanti.


Nel 1994, sempre con il gruppo DPR, sforna il singolo "Take me", un tormentone accattivante dove Xeya mostra un'ottima forma vocale. Segue il singolo "Love 4 Anymore" che conferma il successo dei precedenti.


"Kiss me" esce invece nel 1995. Questo è indubbiamente uno dei pezzi migliori di Xeya dove la migliore Italo-Dance trova una delle sue espressioni più felici. Il brano viene anche remixato da diversi DJ, tra cui DJ Santy, DJ Omh e DJ Napo.


Nel 1996 "Sweet Fantasy" la conferma una delle reginette della dance Made in Italy e la catapulta ai primi posti delle classifiche dance di mezza Europa.

Nel 1997 Xeya si dedica alla produzione di alcuni brani ambient-house che richiedono un discreto successo tra i palati più raffinati, come il singolo "Fire Byrd".